Banksy da record! Venduto un dipinto per 11,1 milioni di euro

Asta da record per l’artista Banksy. Uno dei suoi dipinti, infatti, è stato venduto a 11,1 milioni di euro, andando a stabilire un primato assoluto

Un’altra importante asta si è tenuta al Sotheby’s di Londra. Stavolta il soggetto in vendita era un quadro di Banksy, che ha fatto assistere ad un’asta leggendaria. L’artista britannico infatti, è riuscito a vendere un suo quadro per oltre 11,1 milioni di euro. Una cifra da record per l’artista britannico, noto nel mondo per i suoi murales da strada a stampo provocatorio.

Il precedente record di vendita delll’artista britannico, risaliva al 2008. L’opera si chiamava “Keep it Spotless” e fu venduta al Sotheby’s di New York, per 1,8 milioni di dollari.

La base d’asta imposta da Banksy aveva suscitato l’interesse dei presenti. Infatti si partiva da una base di 1,5-2 milioni di sterline al massimo. Alla fine dell’asta, il battitore ha affermato: “Oggi abbiamo fatto la storia“.

Banksy, il tema del quadro da record

Il quadro da record è intitolato “Devolved Parliament“. Il lavoro dell’artista raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé.

Un dipinto largo quasi quattro metri e mezzo e alto due e mezzo, che come detto raffigura il parlamento inglese popolato da scimmie. Anche il ttolo del lavoro è un gioco di parole. Infatti Devolved significa “devoluto”, il tutto però ha un’allusione a un regresso evolutivo rappresentato dalle scimmie.

Questo lavoro da record, l’artista lo finì nel 2009, e fu esposto nella sua città natale, Bristol. Giusto un anno fa, Banksy faceva notizia per un’altra asta, in cui un suo quadro si autodistrusse durante l’asta. L’artista infatti, aveva nascoto nella cornice del quadro un tritacarte, che ridusse in mille pezzi il suo lavoro, tra lo stupore dei presenti.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Cronaca, CLICCA QUI !