Berrettini sconfitto a Shanghai: si ferma contro Zverev il sogno dell’azzurro

Berrettini e Zverev in campo a Shanghai per la finale del prestigioso torneo: aggiornamenti e risultato live, azzurro insegue la storia.

berrettini zverev live
(Clive Brunskill/Getty Images)

Il romano Matteo Berrettini affronta infatti il tedesco Alexander Zverev al semifinale al torneo di tennis Rolex Shanghai Masters, penultimo Atp Masters 1000. In palio c’è una finale che vale oltre 7 milioni di dollari. Il primo finalista del torneo è Daniil Medvedev, n°4 del mondo, che ha battuto Stefanos Tsitsipas (7) con i parziali di 7-6, 7-5. Un cammino quasi perfetto per il russo in questa seconda parte di stagione: da Wimbledon in poi ha vinto 28 dei 31 incontri disputati. La finale è prevista domani alle 10.30 ora italiana.

Aggiornamenti e risultato live di Berrettini Zverev

Quella attuale per l’azzurro è un’annata eccezionale, coronata dalla storica semifinale agli US Open. Ma non è ancora finita: infatti, con la semifinale conquistata oggi, è all’11esimo posto del ranking Atp. Vincendo oggi, scavalcherebbe poi Zverev nella corsa all’Atp Finals tra i migliori 8 dell’anno a Roma.

Parte il tedesco di origini russe, conquistando a 15 il primo game, l’azzurro replica subito ai vantaggi e con qualche difficoltà di troppo. Decisivo un ace per l’1-1. L’azzurro poi concede molto all’avversario: gli regala un break, non riesce a reagire e Zverev si porta sul punteggio di 5-2. Nell’ottavo game, l’azzurro mantiene il servizio, ma poi cede ai colpi del tedesco, che chiude 6-3 il primo set.

Zverev fatica ma vince anche il secondo set

Nel secondo set, l’azzurro tiene il servizio nel primo game, replica l’avversario tenendo il suo e controreplica Matteo Berrettini, portandosi sul 2-1. Purtroppo per il romano, l’avversario al servizio non cede e pareggia ancora. Il computo degli ace è netto, fino a questo momento: 5-1 per Zverev. Anche il servizio di Berrettini è caldo nel quinto game del secondo set: nulla è concesso all’avversario.

Giro di boa del secondo set: Berrettini tiene bene, ma il suo avversario è perfetto, si va sul tre pari. Il settimo game è dell’azzurro, il match è equilibrato, con il tedesco leggermente meglio, favorito anche dal servizio. Sono infatti ben 9 gli ace, tre dei quali nell’ottavo game, chiuso a zero. Nono game decisivo: Berrettini perde il servizio e il sogno sfuma. Infatti, nel decimo game Zverev fissa il punteggio sul 6-4. Micidiale il tedesco: match chiuso in un’ora e un quarto.