Chi è Matteo Berrettini: carriera, curiosità e vita privata del tennista azzurro, il romano protagonista assoluto dello sport nel 2019.
Romano classe 1996, Matteo Berrettini sin da giovanissimo si impone come uno dei maggiori talenti del tennis non solo italiano. Si avvicina al tennis quasi per caso: il suo primo maestro è Raoul Pietrangeli, attualmente è allenato da Vincenzo Santopadre. Esordisce da professionista nell’agosto del 2014, ma i primi risultati non sono soddisfacenti. Il 29 marzo 2015 conquista, in coppia con Filippo Baldi, il suo primo trofeo Futures in doppio nel torneo Turkey F12 di Antalya. Si tratta del primo di una serie di risultati incredibili.
Carriera e curiosità su Matteo Berrettini: chi è il tennista romano
Il 2019 è il suo anno migliore: si chiude arrivando in semifinale al torneo di tennis Rolex Shanghai Masters, penultimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di oltre 7 milioni di dollari. Ai quarti batte l’austriaco Thiem, il quinto tennista più forte al mondo. Per il romano, un’altra grande soddisfazione di un anno eccezionale, coronato dalla storica semifinale agli US Open. Diventa così il quarto tennista italiano a spingersi così avanti in un Major. Si tratta in assoluto del secondo italiano dopo Corrado Barazzutti.
Entra così nella top ten (risultato da ufficializzare), superando anche Fabio Fognini, e strappa il pass per la Race to London, la corsa che qualifica i migliori 8 dell’anno alle ATP Finals. Al 9 settembre 2019, è 13esimo nella classifica mondiale ATP. Ma i numeri di Matteo Berrettini non si fermano a quello che è stato il suo anno di grazia: si tratta infatti del più giovane tennista italiano ad aver conquistato tre titoli del circuito maggiore. Inoltre, insieme a Lorenzo Sonego e Andreas Seppi, è l’unico italiano ad aver vinto sull’erba. Poco si sa sulla sua vita privata, anche se secondo diversi rumors sarebbe fidanzato con la collega tennista Ajla Tomljanović, sua coetanea.