Chi è Francesco Baccini, vita e curiosità sul cantautore italiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:05

Andiamo alla scoperta di Francesco Baccini, attraversando vita curiosità, ed ex flirt amorosi del noto cantautore italiano

Francesco Baccini
Francesco Baccini, vita e curiosità sul cantautore italiano

Francesco Baccini è un noto cantautore italiano, nato a Genova il 4 ottobre 1960, sotto il segno zodiacale della Bilancia. E’ riconosciuto come uno dei cantautore più eclettici del panorama musicale italiano. Baccini si appassiona alla musica fin da bambino, studiando pianoforte. Successivamente si addentra nel mondo della musica, quando a circa 20 anni scopre la musica leggera ed il Rock.

Riesce ad alternare la sua passione per questi due generi musicali, al suo lavoro di camallo di porto. Nel 1988, arrivano i primi tentativi per farsi notare nel panorama musicale, sotto lo pseudonimo di “Espressione Musica“. Nel frattempo non si ferma alla musica, e prova a sfondare nel mondo dello Spettacolo, anche attraverso il cabaret.

Nel 1989 inizia vermanete la sua carriera. Sotto il suo vero nome, Francesco pubblica il suo primo album, “Cartoons“. Il lavoro di Baccini riceverà subito dei premi prestigiosi, come la Targa Tenco. Nel suo secondo album, riesce a duettare anche con uno dei volti più noti della musica italiana, come Fabrizio De Andrè. Da qui seguiranno solamente successi per Francesco, come la vittoria del Festivalbar 1990, con il singolo estivo “Sotto Questo Sole”.

Il suo album del 1992, toccherà anche tematiche pesanti per l’epoca, come Tangentopoli, con il singolo intitolato proprio Giulio Andreotti, dove in qualche moda denuncia l’ex politico di essere colluso con la Mafia.

Dopo gli album Nudo, Baccini a colori, Nostra signora dell’autogrill, Forza Francesco e Stasera Teatro, nel 2005, arriva anche la comparsa televisiva al reality Music Farm. Ma la sua esperienza nel programma dura poco. Infatti fu cacciato dopo una bestemmia in diretta.

Francesco Baccini, curiosità sulla sua vita privata

Andiamo adesso a scoprire quattro curiosità, sulla vita del cantante genovese:

  • Ad un’ esibizione al Festival di Sanremo, il cantante Povia, decise di cantare la sua canzone scartata per la rassegna musicale. Baccini rimase colpito da quella sorpresa fattagli dal collega.
  • Dopo l’omaggio di Povia, ha collaborato spesso con il cantante vincitore di Sanremo 2006. Insieme sul palco dell’Ariston, si esibirono proprio per l’edizione che vide vincitore il cantante milanese con la canzone “Vorrei Avere il becco.
  • Durante il suo primo tour in Cina, Francesco ha conosciuto il cantante orientale Cui Jian. L’amicizia tra i due, è nata una canzone, che ha permesso a Baccini di vincere successivamente la Targa Tenco.
  • Nel 2005, nasce una travolgente toria d’amore tra Francesco Baccini e la cantante Dolcenera. Il genovese rimase folgorato dalla cantante pugliese durante il reality Music Farm, tanto da lasciare in diretta nazionale la sua ragazza del tempo. Ma nel corso del programma anche Dolcenera era fidanzata, e la relazione tra i due finì appena terminò il reality.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !