Jonis Bascir: carriera, curiosità e vita privata dell’attore e musicista

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:48

Jonis Bascir, chi è : carriera, curiosità e vita privata dell’attore e musicista, nipote di Haji Bashir Ismail Yusuf, noto politico somalo.

(screenshot video)

Jonis è figlio di Muheddin Hagi Bascir ed è nato a Roma, in Italia, nel 1960. Suo padre è somalo e sua madre è italiana. Crescendo, Jonis ha vissuto tra i sei e i dieci anni in Somalia. È il nipote di Haji Bashir Ismail Yusuf, il primo presidente dell’Assemblea nazionale somala. L’attore e musicista è sposato con Nicoletta. Professionalmente, Jonis è famoso per il suo ruolo in Un medico in famiglia (1998-2008), una serie televisiva Rai 1.

Carriera e curiosità sull’attore Jonis Bascir

È anche apparso in Il mercante di pietre, Anita Garibaldi (2012) e Regalo a sorpresa (2013). Inoltre, come musicista, cantante e chitarrista si esibisce regolarmente con la sua band. Allo stesso modo è stato volto del marchio del caffè Kosè per molti anni. Laureato in Scienze Umanistiche con una tesi in cinema, se non fosse attore forse farebbe lo scrittore ed il giornalista. Ha pubblicato qualche anno fa una favola dal titolo “Cuore di bimba”. Tra i suoi hobby, andare in barca, essere immerso nella natura e suonare la chitarra.

Gioca con la nazionale di calcio attori, della quale è anche presidente, si allena due volte a settimana, ama fare immersioni ma non gli sport estremi, che non ha mai praticato. Legato alla canzone d’autore italiana, i suoi punti di riferimento sono Franco Battiato, Alex Britti, Carmen Consoli. Il suo cantante italiano preferito è però Lucio Battisti. Il film che preferisce è “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman. Italiano è invece il suo scrittore preferito: Stefano Benni, del quale ama “La compagnia dei celestini”, ma Jonis Bascir è anche appassionato di classici della letteratura. Non è molto social: appena 3mila i follower su Instagram.