Mondiali Under 17: Italia nel segno di Wilfried Gnonto, chi è

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:25

Mondiali Under 17: Italia all’esordio nel segno di Wilfried Gnonto, chi è l’attaccante dell’Inter già protagonista in Brasile.

(Gabriele Maltinti/Getty Images)

Classe 2003, 16 anni da compiere a novembre, Degnand Wilfried Gnonto è un attaccante della Under 17 dell’Italia che si è subito messo in mostra. Nel primo tempo dell’esordio mondiale, in corso contro Isole Salomone, ha subito realizzato 2 gol e un assist, attirando molte attenzioni. In realtà, di lui si parla molto bene da mesi: tesserato dell’Inter, nato a Verbania, da genitori della Costa d’Avorio, in questa stagione ha già segnato in Under-17 e Under-18, ma anche nella Primavera.

Wilfried Gnonto trascina l’Italia ai Mondiali Under 17

Infatti, è suo uno dei 5 gol realizzati dall’Inter contro la Juventus in campionato. Il suo ruolino è davvero incredibile e si può dire che sia ai mondiali in Brasile quasi per caso. Infatti, è chiamato a sostituire Sebastiano Esposito, che l’Inter ha chiesto di poter aggregare in prima squadra. Sin da subito non lo ha fatto rimpiangere, come dimostrano appunto i 2 gol e un assist nel primo tempo della partita d’esordio, a dir la verità dall’esito scontato, trattandosi di un avversario comunque modesto.

“Willy”, vincitore dello scudetto primavera con l’Under 15 dell’Inter nella stagione 2017-2018, si è ripetuto con grandi numeri l’anno scorso: 8 presenze con l’Under 17 condite da un assist e sette gol, tra cui una tripletta col Genoa. Sempre lo scorso anno, ha trascinato l’Under 16 nerazzurra alla finale poi persa con l’Empoli e si è fatto anche notare con le nazionali giovanili azzurre. Ala sinistra veloce e rapida, Wilfried Gnonto viene chiamato il “latinista del gol”, in quanto non solo non ha mai accantonato la voglia di studiare, ma addirittura è iscritto al classico e la sua materia preferita è proprio il latino. Alto 1.65 ma definito da molti “un gigante”, tanti scout del calcio sono pronti a scommettere sul suo futuro.