Chi era Alice De Scalzi, figlia di Vittorio De Scalzi, chitarrista, cantante e fondatore dei New Trolls, morta il 16 febbraio 2005.
Alice De Scalzi, figlia di Vittorio De Scalzi, chitarrista, cantante e fondatore dei New Trolls è morta il 16 febbraio 2005 nel Reparto Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova. Tre giorni prima, la ragazza era stata ricoverata, vittima di un’improvvisa trombosi cerebrale. Come ultimo atto d’amore, i genitori della giovane hanno dato l’ assenso per l’ espianto degli organi. Così cuore, reni, fegato, cornee rivivono in altre persone.
La tragica morte di Alice e il ricordo di Vittorio De Scalzi
La giovane Alice De Scalzi si era sentita male domenica ed era entrata in coma profondo: nella mattinata del 16 febbraio 2005, l’elettroencefalogramma era piatto, l’équipe del professor Franco Bobbio Pallavicino ha attivato così la ‘procedura di constatazione della morte’. Come noto, questa consiste in una commissione di medici – tra cui un anestesista ed un trapiantologo – che si riunisce e per circa sei ore effettua tutta una serie di valutazioni, accertando quindi la “morte legale”.
All’epoca, il professor Bobbio Pallavicino, prendendo atto della decisione di voler donare tutti gli organi di Alice, commentò “La generosità della famiglia di Alice si è dimostrata straordinaria”. Nel giorno del suo 70esimo compleanno, il noto musicista è stato ospite del programma ‘Vieni da me’ e ha ripercorso quello che è avvenuto ormai 15 anni fa nella sua famiglia. Un dramma che ha cambiato la sua vita e quella dei suoi cari. Queste le sue parole: “Alice è un tasto difficile: i genitori non dovrebbero mai sopravvivere ai figli, purtroppo nel 2005 è mancata. Per fortuna avevo altri due figli, che mi hanno aiutato a superare un momento difficile. E’ morta all’improvviso a 30 anni: non è facile parlare di queste cose, sono cose che non passano mai e con le quali devi imparare a conviverci”.