Ecco chi è Pino Donghi, semiologo italiano noto a livello nazionale. Curriculum lungo e prestigioso.
Pino Donghi è un semiologo romano, ma si occupa anche di divulgazione e politica della scienza. Ha insegnato all’Università di Bergamo, ma anche alla Luiss e all’Università La Sapienza di Roma.
Chi è Pino Donghi
Ha organizzato per conto della Fondazione Sigma-Tau, dal 1989 al 2011, ben 23 edizioni di Spoletoscienza e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha inoltre curato le Lezioni Italiane per gli Editori Laterza, e ha collaborato con Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro Stabile di Torino.
Il suo curriculum vanta anche l’organizzazione di eventi scientifici per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, come ‘Quadrivio’ e ‘Pensare il Futuro’. Dal 2010 è tra i responsabili scientifici di Libroscopio, mentre dall’anno precedente ha fondato la società Et Caetera consulting srl con la quale quale organizza eventi culturali. Vice presidente del Collegium Artis di Frascati, a tempo libero suona il sax tenore.
Ecco alcune dei suoi ultimi testi: Gli infiniti di Ronconi, Di cosa parliamo quando parliamo di cancro, Invisible fat: the aesthetics of food and the body, in K.Eli and S. Ulijaszek, Obesity, eating disorders and the media.
Leggi anche: Chi è Giulio Giorello, il noto filosofo italiano