Addio a Maria Perego, é morta la ‘mamma’ di Topo Gigio

Addio a Maria Perego, é morta la storica creatrice di Topo Gigio. Un personaggio animato leggendario della nostra tv e che stava per tornare.

Addio a Maria Perego, é morta l’autrice televisiva che 60 anni fa creò dal nulla il personaggio di Topo Gigio. In realtà il merito va anche a Federico Calduri, marito della Perego è che aveva collaborato nella creazione dello storico pupazzo. Ma la mamma del topo più famoso della tv era lei e se n’è andata a 95 anni senza vederlo tornare in video.

Era questo infatti l’ultimo grande progetto di Maria Perego che un mese fa era stata intervista nella prima puntata de ‘Le Ragazze’ su Rai 3. Nel 2020 Topo Gigio doveva fare il suo rientro su Rai Yoyo. Un progetto che molto probabilmente andrà avanti lo stesso, anche per onorare la sua memoria.

La notizia della scomparsa è arrivata da Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl. “La Signora  è stata un’eccezionale ambasciatrice della creatività italiana. Topo Gigio sembrava prendere vita dalle sue mani e con lei ha viaggiato nei Paesi di tutto il mondo. È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti. L’ultimo è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio che verrà prossimamente trasmessa da Rai Yoyo. Ci mancherà moltissimo”.

Leggi anche: Chi è Maria Perego, la ‘mamma’ di Topo Gigio

Maria Perego Topo Gigio serie animata Rai
Addio a Maria Perego, era la ‘mamma’ di Topo Gigio

La storia di Maria Perego, creatrice di Topo Gigio

Nata a Venezia l’8 dicembre 1923, Maria Perego aveva mosso i primi passi in teatro tra la sua città e Roma. Ma l’exploit della sua carriera, comunque ricca e interessante, avviene proprio col simpaticissimo pupazzo amato dai bambini. Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi. I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, furono subito trasmessi in prima serata e conquistarono anche un pubblico adulto oltre che quello giovanile.

La particolarità, infatti, è che al di là della finzione e dello sfondo infantile, Topo Gigio affrontava anche problemi reali e della vita quotidiana. Così l’ascesa è rapida e la consacrazione arriva nel 1974, quando il pupazzo diviene co-conduttore di “Canzonissima”, affiancato da Raffaella Carrà oltre a Cochi e Renato. E durante lo stesso programma, il topino duettò anche con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra.

Ma il successo della signora Perego in realtà non si limita a Topo Gigio. Anzi. Negli anni cinquanta furono tanti i personaggi creati e dedicati ai bambini, tra cui il più famoso era “Picchio Cannocchiale”, ispirato a Picchiarello. Volti nati solo e unicamente dalla sua immaginazione è che l’hanno rosa famosa a livello mondiale.