Venezia, attesa un nuovo momento critico per oggi attorno alle 13.00. Secondo il Centro maree del Comune, le acque si solleveranno fino a un picco di 160 centimetri con nuovi enormi disagi.
Venezia, la situazione continua ad essere critica. La notte è stata superata senza particolari allarmi, ma è previsto per quest’oggi alle 13.00 una nuova emergenza nella città veneta. Ad annunciarlo è il Centro maree del Comune: “Il vento di scirocco, finora rimasto abbastanza al largo, è arrivato vicino alla costa, impedendo, finché non girerà, il deflusso delle acque”.
Acqua alta a Venezia, la situazione
E così è atteso un nuovo picco di marea da 160 centimetri addirittura. In nottata ci ha pensato lo scirocco a non rendere il quadro ancor più critico, con una scarta intensità che ha permesso di tenere l’acqua su livello piuttosto contenuti. Le acque a 160 centimetri, tuttavia, secondo gli esperti, porterebbero a un allagamento del 77% della superficie di Venezia. La situazione odierna dovrebbe poi rientrare entro le 20.30, quando le maree dovrebbero tornare sui 45 centimetri.
Un livello che corrisponderebbe, secondo i tecnici, all’allagamento del 77 per cento della superficie di Venezia. Nel corso della giornata lo scirocco dovrebbe poi calare e la marea tornare sui 45 centimetri entro le 20.30.
Leggi anche: Meteo 17 novembre 2019: piogge e temporali su tutta l’Italia