Vaccini anti influenza, allarme Aifa: alcune confezioni presenterebbero dei rischi per i soggetti allergici al lattice.
Vaccini anti influenza, allarme Aifa: l’Agenzia Italiana per il Farmaco nelle ultime ore ha evidenziato la possibile presenza di lattice nelle confezioni di alcuni vaccini anti influenzali. Un potenziale rischio concreto per chi è allergico, adulti ma anche bambini.
L’Aifa ha sottolineato come non si possa escludere la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali. In particolare sotto esame ci sono tre vaccini già peraltro autorizzati per la stagione 2019-2020. Un’informazione essenziale per i soggetti allergici al lattice,. Infatti in presenza di questo materiale anche solo in minima parte, potrennero correre il rischio di reazioni.
Ma quali sono i vaccini considerati a rischio? Si tratta di Influvac S tetra (prodotto Mylan Ire Healthcare Limited): “Non contiene lattice – Non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione”. E ancora Influvac S* (della Mylan Italia S.r.l.) “Non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino”. Infine Agrippal S1*, Fluad*, Influpozzi subunità*, Innoflu* e Flucelvax tetra* (Seqirus srl). Anche in questo caso “non si può escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe non contengano lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione”.

(Getty Images)
Leggi anche: Salvini: “Aboliremo l’obbligo dei vaccini”
Vaccino anti influenza, il Moige chiede il ritiro ma l’Aifa precisa
Non appena sono stati pubblicati i rilievi del’Aifa è arrivata anche la presa di posizione del Moige, il Movimento dei Gebitori: “Chiediamo ad Aifa di sospendere immediatamente la vendita e la somministrazione di vaccini contenenti lattice/latex/gomma naturale”. Questo l’appello diffuso in una nota che poi entra nelo specifico. “Sono esposti principalmente i bambini inseriti in categorie a rischio per i quali è vivamente raccomandata la copertura vaccinale”.
Ma l’Agenzia per il Farmaco successivamente è intervenuta di nuovo per specificare le sue osservazioni. In sostanza ha pubblicato un avviso per mettere in guardia i soggetti potenzialmente a rischio perché allergici. “Questo per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali”, si legge.