Giethoorn, il paese della pace senza auto e stress – FOTO

Alla scoperta di Giethoorn, la città dove regna la pace composta da ruscelli, verde e pace assoluta. Si trova in Olanda, a 120 km da Amsterdam. 

Cercate un’oasi felice? Giethoorn è la città giusta. Si trova in Olanda, a 120 km da Amsterdam, e viene definita la ‘Venezia dei Paesi Bassi’ o ‘Venezia verde’. Il motivo? Piccoli ruscelli al posto della strade. Il che significa niente auto al suo interno, ma tanto verde, pace assoluta e uno scenario paradisiaco come dimostrano le immagini di seguito.

Giethoorn, la città della pace

Composto da appena 2.600 abitanti, il villaggio sorge come insediamento degli estrattori di torba. Un’attività che iniziò a causare la formazione di laghi e stagni, con le persone che vi si insediarono definitivamente costruendo le varie case caratteristiche tra un bacino e l’altro. Poi le splendide fattorie, i tetti ricoperti di canne e i suoi caratteristici ponticelli di legno che la rendono una grande meta turistica.

E’ possibile visitarla a piedi ma anche con un lungo giro in barca, le cosiddette ‘punter’: imbarcazione strette tipiche del posto. A poca distanza da Giethoorn ci sono altre attraenti cittadine, quali Vollenhove e Blokzijl

Leggi anche: Claudio Marchisio, nuova avventura: sarà redattore per il Corriere di Torino