Chi è Carlo Spallino Centonze, vita e curiosità sul noto artista siciliano

Oggi andiamo alla scoperta di Carlo Spallino Centonze, scoprendo chi è l’artista siciliano che ha fatto impazzire il jet set

Carlo Spallino
Chi è Carlo Spallino Centonze, noto artista siciliano (via WebSource)

Carlo Spallino Centonze è un artista eclettico, multitasking, contemporaneo, perché ha sempre dipinto, ma è anche designer di gioielli, arredatore, cuoco, blogger e studioso di “cucina alta” ben prima che esplodesse la moda dei talent show tv. Centonze è anche un esperto di storia del costume e della moda, insomma è un vero e proprio esteta.

Spallino è nato ed ha studiato a Palermo. Dopo aver intrapreso gli studi sempre nel mondo dell’arte, si è trasferito a Milano, per poi spostarsi in varie zone dell’Italia. Infatti Centonze ha soggiornato anche a Selinute, Vicenza, e da seianni si è stabilizzato a Roma.

E’ conosciuto nel panorama artistico, soprattutto grazie alle enormi installazioni che continua a sperimentare utilizzando vecchie cassette di frutta e forme classiche ispirate alle grandi battaglie di Paolo Uccello. Spesso la sua arte diventa anche pretesto di arredamento. Infatti l’artista spesso pesca nell’antiquariato,creando delle sedieuniche nel loro genere. Ma non solo, Centonze è capace di pescare anche nella modernità, riadattando vari oggetti a secondo del suo stile. Con le sue opere il siciliano ha lasciato a bocca aperta, il jet set italiano e mondiale.

Carlo Spallino, inoltre è anche creatore di spille in materiali lievi. Centonze, spesso utilizza materiali unici come la balsa, la betulla e il palissandro, ma anche la plastica e il filo di silicone.Questi materiali saranno poi rimodellati con la fiamma e successivamente con dettagli preziosi.

Carlo Spallino Centonze, ed il ricco compleanno

L’artista sta lavorando per estendere il suo pubblico, infatti punta ad organizzare mostre a Londra e New York.

Intanto in occasione del suo compleanno, Carlo ha avuto modo di festeggiare con un sacco di celebrità. A spegnere le quaranta candeline, infatti c’erano oltre la compagna e giornalista Maria Giovanna Maglie, anche personaggi conosciuti in tutto il mondo come: Marisela Federici, i coniugi Stirpe, Mario Pignatelli e il principe Carlo Giovanelli.

Avvistati alla festa anche Camilla Morabito, Ida Benucci, Anna Coliva e Giulio Terzi di Sant’Agata.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !