Nino D’Angelo, il figlio Toni ha deciso di essere parte del mondo dello spettacolo: chi è il regista italiano emergente, film, carriera e curiosità.
Il celebre cantante napoletano Nino D’Angelo ha un figlio, di nome Toni, che in qualche modo ha scelto di seguire le orme del padre. Non come cantante, ma pur rimanendo però nel mondo dello spettacolo. Toni D’Angelo, classe 1979, è infatti un regista. Va peraltro sottolineato che in un paio di occasioni, ma per film di genere diverso da quelli del figlio, Nino D’Angelo si è messo dietro la macchina da presa. La sua ultima pellicola, Calibro 9, è ambientata in Calabria ma non solo ed è un omaggio nel titolo a Fernando Leo, maestro del genere poliziottesco negli anni Settanta. Nel cast ci sono Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Michele Placido, Alessio Boni e Barbara Bouchet.
Potrebbe anche interessarti –> Pino Daniele, il giorno dell’addio
Carriera e curiosità sul regista Toni D’Angelo
Regista emergente italiano, Toni D’Angelo ha al suo attivo diversi lungometraggi e cortometraggi. Il suo esordio dietro la macchina da presa è nel 2002 con il cortometraggio Bukowski, Casoria. Nel 2007 arriva invece il primo lungometraggio, ovvero ‘Una notte’, che ottiene diversi riconoscimenti in festival esteri come Festival del Cinema Italiano di Ajaccio 2008: Premio Speciale della Giuria; Premio dell’Università di Corsica, Anchorage International Film Festival 2007 e Cinema Mediterranéen Montpellier 2007: Panorama. Nel cast, troviamo oltre al padre, il compianto attore Riccardo Zinna, poi Valentina Capone e Iaia Forte.
Tre anni dopo, esce ‘Poeti’, documentario selezionato alla 66ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in concorso nella sezione Controcampo Italiano. Torna poi alla finzione cinematografica, con il noir del 2012 ‘L’innocenza di Clara’, unico film italiano in gara al 36° Festival des films du monde de Montréal. Il successivo documentario Filmstudio Mon Amour, del 2015, viene premiato con il Nastro d’Argento. Nel 2017, il ritorno al noir con Falchi, il cui cast è d’eccezione: Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Pippo Delbono, Stefania Sandrelli. Firma la colonna sonora il papà Nino D’Angelo, che appare anche in un cameo. Nel 2019 è anche regista del videoclip di Un’altra luce, la canzone portata a Sanremo dal padre e da Livio Cori.
Leggi anche –> Anna Tatangelo, il Lato B su Instagram fa il pieno di like – FOTO