Morto Ivan Kral, chitarrista di David Bowie e Patti Smith

Lutto nella musica, morto Ivan Kral: chi era il celebre chitarrista di David Bowie e Patti Smith, dagli esordi al successo internazionale.

(Wikicommons, CC-BY-SA-3.0)

Il chitarrista rock, cantautore e produttore ceco Ivan Kral, che ha suonato con Patti Smith, Iggy Pop e David Bowie, è morto all’età di 71 anni. L’annuncio viene dato dagli organizzatori di un festival che si svolge nella città di Praga. “Siamo terribilmente dispiaciuti ma dobbiamo confermare le informazioni sulla scomparsa di Ivan Kral”, hanno dichiarato gli organizzatori del Metronome Festival di Praga su Facebook.

Leggi anche –> Lexii Alijai morta: musica in lutto per la giovane cantante

La morte del celebre chitarrista Ivan Kral: chi era

Kral è morto di cancro nella sua casa nel Michigan, ha dichiarato sua moglie Cindy Hudson su Twitter. Nato nel 1948, subito dopo che i comunisti presero il potere nell’ex Cecoslovacchia, Ivan Kral si trasferì negli Stati Uniti con i suoi genitori nel 1966. All’epoca era già un acclamato musicista in patria. Ha suonato con i Blondie nel 1974 prima di unirsi al gruppo di Patti Smith un anno dopo.

Ha scritto una serie di canzoni con Patti Smith, tra cui “Dancing Barefoot”, e colonne sonore per diversi film. Tra le collaborazioni che lo resero celebre, quelle con David Bowie e Iggy Pop. Quando il regime comunista nell’ex Cecoslovacchia cadde nella Rivoluzione di velluto del 1989, il musicista iniziò a tornare nel suo paese d’origine come attore e produttore.