Chi ha avuto la possibilità di guidare una Ferrari non potrà più dimenticarlo, ma non solo di automobili stiamo parlando.
La casa Ferrari ha prodotto e produce le più iconiche auto sportive sin dal 1947. Il nome è sinonimo di velocità, lusso e design. Ma i sogni di Enzo Ferrari non si fermavano alle quattroruote. Nato a Modena nel 1898, cominciò a correre nel 1920 con Alfa Romeo. Dopo il ritiro dalle corse Ferrari diede vita, nel 1947, alla scuderia omonima. Il resto è storia.

Ferrari era un visionario ed era attratto dalle sfide. Nel 1953 il campione di motonautica Achille Castoldi decise di tentare il record di velocità sull’acqua e commissionò ai Cantieri Timossi sul lago di Como l’imbarcazione con la quale tentare l’impresa.
Leggi anche -> Michael Schumacher: finalmente in anteprima quello che tutti i tifosi aspettavano
Nacque così l‘Arno XI un idroplano di legno ed alluminio realizzato in un unico esemplare. Per il motore Castoldi pensò a Ferrari. Infatti, fu montato un Ferrari 375 F1. Ma il Drake, saputo dell’impresa che Castoldi si apprestava a tentare, inviò i suoi ingegneri per rendere il motore ancora più potente.

Il 15 ottobre 1953, sul lago d’Iseo, Achille Castoldi sull’Arno XI raggiunse la velocità di 241,71 km/h sul chilometro lanciato. A distanza di quasi settant’anni il record non è stato ancora superato.
Leggi anche -> Marcell Jacobs dice no a Ballando con le Stelle: Milly Carlucci ci rimane malissimo
L’Arno XI oggi
Questo esemplare unico è stato battuto all’asta nel 2012 per 868.000 euro ed è ora di nuovo in vendita come testimonia il suo inserimento nel DuPont Registry, catalogo pubblicitario di luxury cars, yacht ed altri giocattolini del genere.
Leggi anche -> In Italia è Padel mania: cos’è e come iniziare a giocare
Il prezzo non è stato pubblicato, ma si sa, parlare di denaro in certi ambienti altolocati è volgare, di cattivo gusto. Del resto, chi può permettersi oggettini del genere non guarda il cartellino. Noblesse oblige.