Perché le donne hanno sempre i piedi freddi? Svelato il motivo e le soluzioni per combattere il problema

Tra le tante disavventure che le donne devono affrontare, ci sono anche i perenni piedi freddi, che impediscono, tra l’altro il corretto riscaldamento del corpo. Ecco le soluzioni per la stagione imminente.

Le donne oltre a dover combattere con il ciclo mestruale mensilmente, e la gravidanza, devono anche combattere con i perenni piedi freddi. Nel periodo più freddo dell’anno questo fastidioso “problemino” viene accentuato dallo scendere della temperatura, ed allora si ricorre ai plaid, felpe e scaldini per ovviare al problema.

Può essere un problema patologico o genetico, ma in entrambi i casi con il passare del tempo può causare seri problemi ai vasi sanguigni ed alla cute.

Piedi freddi (web source)
Piedi freddi (web source)

Potrebbe interessarti>>>Medicinali pericolosi, l’AIFA pubblica nuovo elenco: i dettagli

Detta anche sindrome di Raynaud, diminuisce eccessivamente l’afflusso di sangue alle estremità del corpo, abbassando così la temperatura di quest’ultime.

Le mani e i piedi freddi possono essere anche un campanello di allarme per un insufficiente funzionamento della tiroide, quella ghiandola posta alla base del collo addetta alla regolazione dell’organismo, della circolazione, dell’apparato neuromuscolare e del metabolismo.

Questo fenomeno può presentarsi maggiormente se si fa uso di farmaci beta-bloccanti.

La soluzione per i piedi freddi

La domanda più diffusa è “perché le donne sono più soggette ai piedi freddi?”, semplice, ecco la risposta.

Secondo alcuni studi, le donne sarebbero affette da questo “problemino” dei piedi freddi, a causa dei loro ormoni, che, modificando la percezione dei termo-ricettori del corpo, alterano di conseguenza la temperatura degli arti.

Mani e piedi freddi potrebbero essere una conseguenza di malattie più gravi come anemia e molte altre.

Ci sono però delle soluzioni per ovviare a questo spiacevole problema, dal semplice massaggio ai piedi, migliorando la circolazione del sangue, alla calzatura perfetta per impedire la vasocostrizione.

Per quanto sia banale, gli studiosi consigliano l’uso di calze adeguate alle temperature esterne, se termiche tanto meglio, e di coprirsi in modo adeguato se si esce di casa, evitando scarpe di una misura troppo piccola.

Piedi freddi (web source)
Piedi freddi (web source)

Potrebbe interessarti>>>I nostri piedi ci dicono il nostro stato di salute

Per prevenire questo scomodo inconveniente, basta solo qualche accorgimento per evitare di causare seri problemi al proprio corpo ed alle proprie articolazioni.