Riconoscete questa bimba? Oggi è famosissima, ha scritto la storia dello sport italiano

E’ stata lei stessa a pubblicare, tramite il proprio seguitissimo profilo Instagram, la foto: “Ahhhh i costumi con il tutù”

Cercare di non farvi capire di chi si tratta, questa volta è molto difficile. Un po’ perché questa bella bimba già somiglia alla splendida donna che diventerà. Un po’ perché lei oggi, sebbene giovanissima, ha un curriculum che nessuno può avere. Quindi, bastano poche parole per identificarla immediatamente. Ma ci proviamo comunque.

La bimba col costume a tutù (Instagram)
La bimba col costume a tutù (Instagram)

E’ stata lei stessa a pubblicare, tramite il proprio seguitissimo profilo Instagram, la foto: “Ahhhh i costumi con il tutù” scrive con la consueta simpatia.

Si tratta di una grandissima sportiva. Una delle più grandi della storia italiana di tutti i tempi. Celebrata da tutti, è riuscita a travalicare i confini del suo sport e diventare una vera e propria celebrità. Un personaggio pubblico (anche televisivo) a dispetto del suo sport considerato, per tanto tempo, “di nicchia”.

Recentemente è stato anche realizzato un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera. Si intitola “Underwater” e sta riscuotendo grande successo, sia al cinema, sia sulle piattaforme web.  Si è ritirata pochi mesi fa. Dopo le Olimpiadi di Tokyo, che le hanno regalato un altro incredibile record: prima nella storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità.

Non avete ancora capito di chi si tratta? Allora vi diamo un indizio chiave. A commento di questa simpatica foto, di quasi 30 anni fa, una sua fan scrive, giustamente: “Sempre bella, sempre sorridente e sempre acquatica!!”. Impossibile non indovinare ora.

Federica Pellegrini, la “Divina”

Parliamo di Federica Pellegrini. Campionessa immensa. Non a caso soprannominata la “Divina”. Specializzata nello stile libero. In questa specialità è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400. E’ considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito.

Federica Pellegrini (web source) 27 mar
Federica Pellegrini (web source)

Sebbene abbia solo 33 anni, in carriera ha preso parte a cinque rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Federica Pellegrini annuncio schock sui social | Ha raggiunto la sua nuova tappa della vita

Quindi parliamo di un talento immenso. Cristallino. Come l’acqua delle piscine che ha solcato in giro per il mondo. E come l’acqua di quella piscina, dove, già piccolissima, probabilmente lasciava intravedere la fuoriclasse che sarebbe diventata.