VERTICE UE-CINA – Il premier cinese Wen Jiabao chiede ai leader europei di fermare l’azione di pressing su Pechino per una rivalutazione dello yuan, in quanto la moneta cinese – ha assicurato – aumenterà gradualmente. Il premier cinese è a Bruxelles per il vertice Ue Cina.
Secondo Wen Jiabao la Ue non dovrebbe premere per avere uno yuan più forte in quanto la fonte delle sue preoccupazioni sul terreno dei cambi valutari è il dollaro americano e non la moneta cinese.
”L’Europa non dovrebbe unirsi al coro di pressioni sulla Cina per ottenere uno yuan più apprezzato”, ha detto We Jiabao, parlando ad un forum di businessleader prima del vertice Ue-Cina.
”L’euro ha avuto delle fluttuazioni molto grandi recentemente, e ciò non a causa dello yuan, ma del dollaro”, ha aggiunto il premier cinese.
”Noi non dovremmo essere chiamati in causa per questo. Se qualcun altro deve essere chiamato in causa, questo e’ il dollaro Usa”.
UE-CINA: BARROSO INSISTE, YUAN ANDREBBE RAFFORZATO
Il tasso di cambio della moneta cinese dovrebbe essere rafforzato: è quanto ha ribadito il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, parlando ad un Forum con imprenditori, prima del vertice Ue-Cina. Secondo Barroso, le autorità cinesi dovrebbero lasciare il tasso di cambio dello yuan ”apprezzarsi ulteriormente”.
Il premier cinese Wen Jiabao ha però ribadito la linea della non disponibilità su questo fronte, chiedendo anzi agli europei di smettere di fare azione di pressing.
Fonte: Ansa