
BORSA MILANO LUNEDI’ 19 DICEMBRE – Dopo un venerdì in cui la Borsa di Milano ha chiuso in leggero ribasso, stamane Piazza Affari ha aperto in calo. Nello specifico a inizio seduta gli indici di Milano stanno andando in leggera retromarcia con il Ftse Mib che ha ceduto terreno, perdendo lo 0,71% e il Ftse All Share che ha invece perso lo 0,81% a 15.16Cattive notizie anche per lo spread tra Btp e bund tedesco indicato, infatti stando alle prima indicazioni della giornata della piattaforma Bloomberg, a 518,6 punti. In rialzo anche il rendimento del titolo decennale che sale al 7,05%.
Intanto le notizie sul rating continuano a giungere senza sosta. In questo periodo di crisi sono ben pochi i Paesi che possono dichiarare “il mio Paese non ha subito svalutazioni sull’affidabilità economica” e sicuramente il nostro non è tra quelli. Dopo gli abbassamenti di rating per Bank of America, Barclays, BNP Paribas, Credit Suisse, Deutsche Bank e Goldman Sachs, sei dei principali istituto bancari, l’agenzia Fitch ha inoltrato nuove minacce ai Paesi dell’Europa di abbassamento fino a due scalini. A dover temere Italia, Irlanda, Belgio, Spagna, Cipro e Slovenia.
Intanto da gennaio 2012 le famiglie italiane dovranno fare i conti con un ulteriore rincaro delle bollette. Gli esperti di Nomisma, hanno previsto infatti un aumento del 4,8% per l’elettricità, e del 2,7% per il gas, con una spesa di 53 euro in più all’anno a famiglia.
Redazione online