La McLaren P1 percorre il Nurburgring in meno di sette minuti (VIDEO)

La McLaren P1 (Photo by Harold Cunningham/Getty Images)

Meno di sette minuti per percorrere i 20 chilometri e 800 metri del mitico circuito tedesco Nurburgring: questo lo straordinario risultato conseguito dalla McLaren P1, che eguaglia dunque le prestazioni di Porsche 918 Spyder, Pagani Zonda, Ferrari 599XX e Radical, monoposto, quest’ultima, omologata anche su strada. Le 150 curve sono state affrontate a una velocità media di 178 km/h, come immortalato da un video che è stato visualizzato centinaia di migliaia di volte su Youtube, dove è stato caricato il 5 dicembre.

L’esperienza della McLaren P1 risale a un mese fa, ma l’omologazione della performance sotto i sette minuti è ancora in corso e il risultato ufficiale non è stato ancora reso noto; ufficiosamente, si ritiene che la supercar abbia percorso la pista in 6 minuti e 47 secondi, con dubbi che molti utenti di Youtube hanno avanzato anche sul fatto che per tutta la durata del video che ne sottolinea le prestazioni non compaia mai un cronometro.

Presentata nel 2013 presso il Salone dell’automobile di Ginevra, la McLaren P1 è una vettura ad altissime prestazioni, che raggiunge i 300 km/h in 16 secondi e mezzo. Verrà prodotta in appena 375 esemplari: al lavoro ci sono 82 professionisti che impiegano 17 giorni per fabbricarne una.

Redazione online

Il video della P1 in pista al ‘Ring’