La figlia di Riina: “Papà? Andava in giro senza nascondersi” – VIDEO

Riina
(Websource/Archivio)

A distanza di quasi un mese dalla scomparsa di Totò Riina (morto lo scorso 17 novembre), la figlia Maria Concetta concede un’intervista a ‘Le Iene’ in cui parla del padre e della loro vita insieme. Il primo aspetto che emerge dall’intervista è la relativa tranquillità che caratterizzava l’ambiente familiare anche nel periodo di latitanza, in cui, spiega la figlia del boss, Totò non si nascondeva ma girava libero per Palermo: “Io, mio padre, mia madre e i miei fratelli siamo stati sempre insieme durante la latitanza. Non andavamo a scuola, era mia madre a farci da insegnante perché giravamo sempre, di continuo, non ci fermavamo mai. Lui diceva che per il lavoro dovevamo andarcene in un altro posto. Non lo capivamo, magari eravamo pure piccoli. Non avevamo questa percezione di una cosa brutta, negativa, tipo che fossimo braccati”.

Quando le viene chiesto come giudica i reati commessi dal padre, Maria Concetta, fa capire che a suo avviso Totò era un buon padre e lo giudica solo in merito a questo aspetto della sua vita. Sui reati, invece, lascia che siano altri a giudicare ma si dice convinta che molte delle accuse fatte al padre siano in realtà non rispondenti al vero: “Mio padre ai miei occhi era un’altra persona, non è il mostro che vedete voi, che vede l’Italia intera. E’ stato un buon padre. E poi penso che ci sono delle cose che in cuor mio non sono state commesse. Non lo so se era uno stinco di santo, non lo devo giudicare io, sarà il Signore a giudicarlo. L’ha già giudicato del resto, è morto il 17 novembre. Se non era uno stinco di santo sarà all’inferno, se lo era starà in paradiso”.

La figlia di Riina, sottolinea nuovamente come molti dei reati contestati al padre non erano opera sua, ma quando le viene chiesto cosa le fa credere che ci siano altre persone dietro, lei si nasconde e dice: “Il problema è che nel momento in cui lo dico vengo attaccata, perché mio padre ha fatto comodo a tante persone. Si è accollato tante cose che altrimenti avrebbero dovuto accollarsi altri”.

Guarda il video

F.S.