Tour de France 2011: replica di Hushdov che vince allo sprint. Oggi arrivo a Pinerolo

TOUR: REPLICA DI HUSHOVD – Il Campione del Mondo Thor Hushovd si aggiudica con uno sprint la tappa che precede le Alpi, dopo il giorno di riposo. Da Saint Paul Trois Chateaux a Gap per un totale di 162,5 km. Per il norvegese è il secondo successo in quest’edizione dopo quello di Lourdes, il decimo in totale alla Grande Boucle. Alle sue spalle il connazionale Boasson Hagen, terzo Hesjedal, della Garmin come il vincitore.

Tappa caratterizzata dal maltempo, ma non priva di interesse, nonostante un unico GPM e proprio sul Col de Manse vi è stato un attacco di Contador, fin qui un po’ defilato, al quale hanno risposto Evans e Sanchez. Hanno invece perso un po’ di terreno altri pretendenti alla maglia gialla (che resta ancora sulle spalle di Voeckler), tra cui Cunego, F.Schleck e lo stesso Alsaziano che sono arrivati a 20”, peggio è andata a Basso e a A.Schleck arrivati con circa un minuto di ritardo.

Anche oggi una fuga che ha visto tra i partecipanti anche il nostro Marco Marcato (ma chiamarlo in un altro modo no?).

Venendo alla classifica generale, in testa c’è sempre Voeckler, a 1’45” Evans, a 1’49” F.Schleck. Migliore degli Italiani Basso, settimo a oltre quattro minuti.

Domani l’attesa tappa con sconfinamento in Italia: si corre infatti la Gap-Pinerolo di 179 km passando per il Sestrière.

Andrea Chiarelli