AGENTI INFLITRATI TRA I TEPPISTI NEGLI SCONTRI A ROMA ARTICOLO DE L’ESPRESSO – Un articolo intitolato “Black Bloc o agente provocatore?”, a firma di Gianluca Di Feo e Tiziana Faraoni, pubblicato sull’Espresso online a commento di un servizio fotografico, evidenzia la possibilità di agenti infiltrati durante gli scontri avvenuti ieri a Roma, dopo il voto di fiducia al Governo.
Le immagini, pubblicate dal noto settimanale italiano, riprendono un ragazzo con il giubbotto beige, volto coperto da una sciarpa, scarpe bianche Nike, Jeans scoloriti, con un guanto ad una sola mano, che in vari momenti, durante i disordini a Roma, provoca la rissa.
La serie di scatti ha immortalato l’uomo che fronteggia un agente della polizia, poi che attacca, da “solo e temerario”, un blindato della polizia, e dopo, in un’altra zona, viene ripreso sulla scena del finanziere aggredito. Infine, una fotografia lo ritrae con un manganello in una mano e nell’altra le manette; un’altra immagine, invece, mostra alcuni agenti della polizia che lo aiutano a tirarsi su i pantaloni cadenti.
Immagini dalle quali i due giornalisti dell’Espresso hanno preso spunto per una riflessione sull’uso di personale infiltrato nelle manifestazioni di piazza considerata una “prassi antica e legittima”: “Quanti erano gli agenti mescolati ai black bloc nella giornata che ha fatto ripiombare la capitale nel clima degli anni di piombo? E quale è stato il loro ruolo nella guerriglia metropolitana con decine di feriti e danni gravissimi?”, si domandono Di Feo e Faraoni.
Infatti, al di là del consueto uso di inflitrati, secondo i giornalisti, queste immagini confermerebbero “ipotesi più inquietanti” sulla natura dei dimostranti,”organizzati per colpire in una violenza pianificata. Che ha cercato di coinvolgere nella guerriglia una folla di studenti, di precari e di terremotati abruzzesi”.
Tuttavia, conlude l’articolo de L’Espresso, si rivela necessario chiarire “l’attività degli agenti infiltrati nelle fasi più dure degli scontri. A tutela della legalità democratica e dei tanti uomini delle forze dell’ordine che si sono fatti picchiare rispettando le regole dell’ordine pubblico”.
Link al servizio fotografico de L’Espresso: blackbloc o agente provocatore?
Link all’articolo “Black Bloc o agente provocatore” de L’Espresso: articolo Black Bloc o agente provocatore?