Pasta all’uovo

PASTA ALL’UOVO – Per la ricetta del giorno di oggi abbiamo scelto una delle preparazioni base della cucina italiana: la pasta all’uovo. Certo, si può comprare già pronta ma la soddisfazione e il sapore di quella fatta in casa non hanno prezzo!
Passiamo dunque agli ingredienti: per fare la pasta per 4 persone occorrono 400 grammi di farina di grano tenero, 4 uova e un pizzico di sale.

La preparazione è molto semplice, richiede solo un po’ di olio di gomito: basta infatti mettere la farina sul piano di lavoro disponendola a fontane e aggiungere, una alla volta, le uova (meglio se a temperatura ambiente) e il sale. Con una forchetta mescolare le uova partendo dal centro e incorporando via via la farina dal bordo, quindi passare a lavorare il composto con le mani fino ad incorporare tutta la farina ottenendo un panetto liscio. Avvolgere la palla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per un’oretta in un luogo fresco, quindi stenderla con il mattarello sul piano infarinato e ricavare il formato di pasta desiderato.

Suggerimento: la pasta all’uovo può essere anche preparata e poi essere stesa dopo qualche ora (ad esempio la mattina per la sera) ma il panetto va conservato in un panno infarinato.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan