
MUHAMMAD ALI COMPIE 70 ANNI – Un uomo che è diventato un mito. Con queste poche parole si può riassumere la vita di Muhammad Ali, il più grande campione della storia del pugilato. Cassius Clay è nato a Louisville, nel Kentucky, il 17 gennaio del 1942: oggi, dunque, compie 70 anni.
Ali inizia la sua carriera di pugile come dilettante a metà degli anni Cinquanta, facendosi notare alle Olimpiadi di Roma del 1960, in cui conquista la medaglia d’oro nei pesi mediomassimi. Da questo momento in poi passa alla categoria dei professionisti e la sua carriera è un susseguirsi di vittorie: su 61 incontri disputati fino al 1981 ha conquistato 56 vittorie – di cui 37 per KO – ed è stato battuto per KO in una sola occasione.
In questo lasso di tempo – in cui si è anche distinto per la presa di posizione contro la guerra del Vietnam e per la lotta contro la discriminazione razziale – è diventato un’icona e mezzo mondo si è commosso quando, nel 1984, gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Gli esperti e gli appassionati di boxe ne hanno amato l’agilità e la leggerezza, ma anche la potenza e la precisione.
Sono quasi tre decenni che Muhammad Ali – che ha assunto questo nome nel 1964, dopo essersi convertito all’Islam – lotta contro una malattia senza mai mollare, dimostrando anche nella vita la stessa tenacia e la stessa forza che lo hano reso celebre sul ring.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan