
MARTONE: “SFIGATO” CHI NON SI LAUREA ENTRO I 28 ANNI – Il Viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali Michel Martone ha parlato oggi di giovani in occasione di un convegno tenutosi a Roma presso l‘Opificio – Spazio Contemporaneo in via dei Magazzini Generali.
“Bisogna dare messaggi chiari ai nostri giovani. Se a 28 anni non sei ancora laureato sei uno sfigato”, queste le colorite dichiarazioni rilasciate dal politico. “Se invece scegli di fare un istituto tecnico a 16 anni sei bravo” ha continuato i Viceministro.
L’incontro in cui si discute in merito al nuovo “Testo Unico dell’Apprendistato” è stato introdotto dal presidente della regione Lazio Renata Polverini e vede tra gli atri relatori Elena Ugolini, sottosegretario all’Istruzione, l’assessore regionale al Lavoro Mariella Zazza e il direttore de Censis Cesare Fumagalli.
Tornano alla mente le parole di Tommaso Padoa-Schioppa il quale, ben quattro anni fa, da ministro dell’Economia, si era riferito ai giovani italiani definendoli “bamboccioni”. Oggi, in piena crisi economica e nonostante la sempre più pressante problematicità della condizione giovanile nel nostro Paese, l’epiteto si fa ancor più pesante. Tanto più che colpisce la classe studentesca, la quale negli ultimi anni si è trovata a dover fronteggiare ingenti tagli al sistema di diritto allo studio. Chissà cosa penseranno delle dichiarazioni de neoviceministro i tanti studenti costretti a lavorare perché impossibilitati ad usufruire di una consono servizio di welfare studentesco?
Nicoletta Mandolini