L’Italia paralizzata dalla protesta dei Tir, appello di Monti ai manifestanti

ITALIA PARALIZZATA DA PROTESTA TIR – Rischia di mandare in tilt mezza Italia la protesta che gli autotrasportatori stanno portando avanti in questi giorni. Dopo aver fatto tremare la Sicilia, lo sciopero dei Tir contro le liberalizzazioni si allarga all’intera penisola, tanto da spingere il prefetto di Roma ad emanare un’ordinanza ad hoc per evitare la paralisi della città.

Intanto anche il premier Mario Monti, impegnato nella riunione dell’Ecofin a Bruxelles, interviene sulla questione, lanciando un appello ai manifestanti. “Vogliamo riformare l’Italia nella comprensione delle categorie ma facendo rispettare le leggi – ha spiegato – Le manifestazioni di protesta vanno esaminate caso per caso. Ma il rispetto della legalità è un qualche cosa che si deve esigere pur garantendo il diritto di sciopero”. Parallelamente il governo italiano cerca di rassicurare le istituzioni europee in merito alla risoluzione della situazione. Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha infatti assicurato ad Antonio Tajani, numero due della Commissione Ue, che l’esecutivo “intraprenderà tutte le misure necessarie per porre fine ai blocchi”.

Nel frattempo, comunque, non mancano i disagi: stando a quanto si apprende, ad Ischia inizia ad essere difficile riuscire a trovare alimenti freschi mentre la Confcommercio di Roma comunica che alcuni distributori della Capitale hanno esaurito la benzina.

Redazione online