Acquisti di Natale: i dati della Coldiretti

ACQUISTI NATALE – Arrivano le prime stime sullo shopping natalizio. La Coldiretti fa sapere che gli acquisti di Natale sono già iniziati per il 30% degli italiani. In base dell’indagine “Xmas survey 2012” di Deloitte, risulta che circa un terzo dei nostri connazionali compra i regali di Natale già prima della fine di novembre, il 40% lo fa nei primi 15 giorni di dicembre, mentre il restante 30% fa compere negli ultimi giorni che precedono la festività.

La Coldiretti spiega che “in Italia sono in molti ad acquistare i regali in anticipo per avvantaggiarsi con prezzi più convenienti o per non dover affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività”.

La recessione in corso nel nostro Paese farà, tuttavia, segnare un ribasso nei consumi natalizi anche quest’anno. La Coldiretti segnala che gli italiani spenderanno circa 551 euro a famiglia, una somma che comprende oltre ai regali anche il cibo e i divertimenti. In complesso la spesa per il Natale 2012 scenderà del 3,7% rispetto a quella del 2011. E quello del 2011 era già un Natale di magra.

La crisi economica e l’inflazione che corre più veloce dei salari, provocando di conseguenza una riduzione delle tredicesime, porteranno ad un calo generale degli acquisti in vista del Natale. Ad essere penalizzati saranno soprattutto i regali, con un calo dell’8,6%, seguiti dai divertimenti, a -0,3%, mentre, come da tradizione, gli italiani non risparmieranno sul cibo, che segnerà un +2,1%. Della spesa per i regali, il 39% riguarderà i bambini. Nel taglio della spesa sarà penalizzato soprattutto l’abbigliamento, per il quale “il 53% degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti” in vista dei saldi di gennaio. Tra i regali “utili” sono destinati a primeggiare i prodotti enogastronomici.

Negli Stati Uniti, il fine settimana dedicato agli acquisti natalizi sarà quest’anno quello del 23 novembre, il cosiddetto “black friday”, il giorno dopo la festa del Ringraziamento (Thanksgiving), che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan