Rocca di Sovana in stato di abbandono: emessa ordinanza contro Demanio e Soprintendenza

Rocca aldobrandesca di Sovana, Sorano (screen shot youtube)

L’Italia è uno dei paesi al mondo che preserva una varietà nel patrimonio storico paesaggistico che si cela anche nei borghi medievali che costellano la nostra penisola.
Ma in molti casi, questi luoghi di storia e di bellezza culturale e archittettonica, per non parlare della loro richezza paesaggistica, sono lasciati in uno stato di abbandono e con l’avanzar del tempo, si vengono a perdere le tracce del nostro passato.
Purtroppo, i piccoli comuni nella stragrande maggioranza dei casi, non possono fare a meno che di constatarne l’ineluttabile fine perché non hanno i fondi necessari per intervenire a livello strutturale e anche perché spesso entrano in un conflitto burocratico nel quale vengono rimbalzate le responsabilità sulla gestione dei luoghi.

Ma il Comune di Sorano nella provincia di Grossetto ha cercato di difendere la millenaria Rocca aldobrandesca di Sovana, una delle città del Tufo del Grossetano, che è in stato di abbandono e dove in questi ultimi tempi si sono riscontrati problemi di sicurezza, dovuti a diversi distacchi di pietre dalle mura di cinta.

Il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni ha emesso una ordinanza nei confronti dell’Agenzia del demanio e della Soprintendenza ai beni artistici delle province di Siena e di Grosseto affinché siano effettuati i lavori di messa in sicurezza entro e non oltre 30 giorni.
I due enti, secondo l’amministrazione comunale, sono proprietari o comunque hanno la disponibilità della Rocca.

Fino ad ora spiega l’ammnistrazione né l’Agenzia né la Soprintendenza hanno risposto “ai ripetuti contatti”. Per questo il Comune ha deciso di ricorrere a questa intimazione.
Tuttavia, il Demanio sostiene che la Rocca è dal 1976 in uso governativo al ministero dei Beni culturali e quindi non è suo compito intervenire.

“Mentre assistiamo al consueto rimpallo di responsabilità la Rocca degrada e ci sono problemi di sicurezza. Bisogna intervenire subito”, ha commentato il Sindaco.

Redazione