I Carabinieri del Nas di Napoli, in coordinamento con la Procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno effettuato nella nottata un’ispezione in una struttura residenziale per anziani e disabili psichici a Castel Volturno, in provincia di Caserta. L’operazione ha permesso di portare all’arresto di 5 persone, accusate in flagranza di reato di maltrattamenti, sequestro di persona e abbandono di persone incapaci: la situazione che si sono trovati davanti le forze dell’ordine è stata infatti di grande degrado, con 26 ospiti che vivevano in condizioni igienico – sanitarie preoccupanti.
Nello stabile alloggiavano pazienti tra i 45 e gli 85 anni, alcuni di essi anche con problemi psichici; 6 persone sono state trovate completamente lasciate a se stesse e prive di assistenza, mentre ad altri veniva permesso di dormire in stanze prive di riscaldamento, su brande improvvisate e con le porte divisorie mancanti o danneggiate. Le carenze della struttura sono però risultate ai Nas tutt’altro che giustificate, dal momento che i parenti degli ospiti corrispondevano alla casa di riposo una retta mensile di 700 euro.
Nel corso dell’ispezione dei Carabinieri, a finire in manette sono stati il rappresentante legale della casa di riposo, il titolare di fatto, il portiere dello stabile, un’operatrice socio – assistenziale ed un’inserviente. La struttura è stata perciò affidata in custodia al Comune di Castel Volturno.
Redazione