Arrivano le Germinidi, le stelle cadenti di dicembre – Video

Geminidi notte
Stelle cadenti (Dani Pozo/Gett Images)

Stelle cadenti a dicembre? Si è possibile. Sarà proprio il mese del Natale ad ospitare questo straordinario evento astronomico da non perdere,  infatti torneranno protagoniste le Geminidi, uno sciame meteorico paragonabile per intensità e visibilità a quello delle Perseidi di agosto, e potranno essere viste dal 14 al 17 dicembre. Le stelle cadenti saranno tantissime, questo è quello che promettono dalla Nasa.
Le Geminidi, trovano origine dalla costellazione dei Gemelli, a differenza della stragrande maggioranza degli sciami meteorici che si generano a partire dai detriti delle comete, derivano dai frammenti lasciati da un asteroide: il 3200 Phaethon.

Tutti pronti, dunque, con il naso verso il cielo, una bellissima pioggia di stelle cadenti è pronta a venire giù e secondo gli esperti sarà la più intensa del 2014: circa un centinaio ogni ora. Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma, ha affermato che “la Luna interferirà parzialmente perché sorgerà proprio in quella parte della notte, ma lo spettacolo sarà comunque salvo, perché le Geminidi sono luminose e relativamente lente”.

Per non perdersi lo spettacolo i consigli sono sempre gli stessi:

In che direzione guardare?
Le Geminidi prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli, dalla quale provengono. Questa costellazione si trova in alto e a sinistra rispetto alla costellazione di Orione, una delle più facilmente riconoscibili nel cielo invernale.
Che giorni saranno più visibili?
Le Geminidi sono di passaggio da sabato, ma si potranno osservare fino al 17 dicembre, anche se il culmine è previsto nella nottata di lunedi 15.
Da dove è più facile vederle?
Per osservarle, consigliamo di posizionarsi in una zona non illuminata. Le fonti luminose rendono difficile vedere le stelle cadenti.
Con quale frequenza passeranno le stelle cadenti?
Per vedere le stelle cadenti serve fortuna e perseveranza. Armatevi inoltre di pazienza e tenete gli occhi fissi sulla volta celeste: servirà più di qualche minuto di attesa, ma prima o poi il cielo vi ripagherà con uno splendido spettacolo.
Giovanni Remigare