Annuncio di Kim Jong-un: “Abbiamo l’atomica e la useremo”

Kim Jong-un (ED JONES/AFP/Getty Images)
Kim Jong-un (ED JONES/AFP/Getty Images)

Il giovane dittatore nordcoreano Kim Jong-un, nelle scorse ore, ha fatto un annuncio che sta facendo tremare il mondo: “Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all’idrogeno”. A riportare la notizia è stato Russia Today, citando l’agenzia di stampa governativa nordcoreana. Il dittatore ha anche aggiunto che la Corea del Nord “deve continuare a sviluppare attivamente la sua industria militare”.

La Corea del Nord ha testato già tre volte la bomba atomica, che utilizza la fissione, nel 2006, nel 2009 e nel 2013, ma ciò nonostante l’agenzia stampa Yonhap News Agency riporta le parole di un funzionario dell’intelligence della Corea del Sud, che accoglie con scetticismo le affermazioni di Kim Jong-un: “Non abbiamo alcuna informazione sullo sviluppo della bomba all’idrogeno da parte della Corea del Nord. Non crediamo che la Corea del Nord, che non ha avuto successo nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia per produrre una bomba-H”.

Scettico anche Lee Chun-geun, un ricercatore dell’Istituto per le politiche scientifiche e tecnologiche: “E’ difficile pensare che la Corea del Nord possegga una bomba-H. Sembrerebbe che la stiano sviluppando”. Da parte sua, Chang Yong-seok, un ricercatore dell’Istituto per la pace e l’unificazione dell’Università nazionale di Seul, ritiene che il dittatore nordcoreano abbia fatto queste affermazioni per tentare di fare pressione sugli Stati Uniti per firmare un trattato di pace.

 

GM