
E’ in corso un allarme bomba a Los Angeles che ha imposto alle autorità la chiusura di tutte le scuole e i campus della metropoli californiana. Si parla di un allarme mai registrato prima per la mole di persone coinvolte. Sono infatti 640 mila gli studenti ai quali è stato chiesto di rimanere a casa e non avvicinarsi alle loro scuole. Gli scuolabus già partiti in mattinata per andare a prendere i ragazzi sono subito stati fatti rientrare. Attualmente sono in corso perquisizioni e controlli su oltre 1200 scuole.
L’allarme, ritenuto credibile dalla polizia e dall’FBI, è scattato a seguito di una minaccia inviata via mail direttamente ad un membro del consiglio del distretto scolastico di Los Angeles. Non si conoscono altri dettagli e c’è già chi parla di eccesso di prevenzione. Molti invece, dopo la strage di San Bernardino, ritengono necessarie le misure prese. Il sovrintendente Ramon Cortines ha spiegato: “La minaccia è stata rivolta non ad una scuola in particolare ma a tutte le scuole del distretto. Si parlava anche di zaini e di pacchetti”.
Nel frattempo altri due allarmi bomba sono scattati anche in Ohio e in North Carolina dove sono state evacuate alcune scuole.
F.B.