Ondata di furti in casa, ecco le nuove tecniche dei ladri

(tumblr)
(tumblr)

Quella dei furti in appartamento è un’ondata senza fine che riguarda tantissime famiglie italiane in ogni parte del Paese. Che si tratti di appartamenti, villette a schiera, cascine o ville isolate sembra che nulla possa fermare i ladri che ormai hanno affinato tecniche per ogni occasione, ogni tipo di serratura e ogni tipo di esigenza. In questo periodo la cronaca ci riporta tantissimi casi provenienti dalla zona di Ancona, una a quanto pare delle più colpite d’Italia. Nell’ultimo weekend è stata registrata una vera e propria raffica di furti concentrati in particolare fra le località di Castelfidardo e Loreto.

In particolare fa discutere e riflettere il colpo inferto nell’abitazione di G.G., pensionato conosciuto nella piccola frazione marchigiana per aver a lungo gestito la vicina officina. Qui i ladri hanno utilizzato una tecnica relativamente nuova e non usuale per trovare la cassaforte che era nascosta in casa. Con l’ausilio di un metal detector palmare o un pinpointer, due apparecchi di facile reperimento che sono in grado di individuare anche oggetti metallici nascosti nelle pareti, i rapinatori hanno individuato il punto del muro nel quale era incassata la cassaforte. A quel punto per loro è stato un gioco da ragazzi aprirla e rubare tutti i beni messi da parte in un’intera vita di lavoro e sacrifici. Si trattava di soldi, ori e preziosi svaniti per sempre nel nulla.

La gente adesso ha sempre più paura e sempre più rabbia. Da un lato perché sembra non ci sia modo di impedire ai ladri di entrare in casa, dall’altro perché una volta avvenuto il furto tutti si sentono dire dalle forze dell’ordine che sarà pressoché impossibile recuperare la refurtiva.

F.B.