“Gloria Rosboch era felice di vedere Gabriele, invece…”

Gloria Rosboch (foto dal web)
Gloria Rosboch (foto dal web)

Si torna a parlare dell’omicidio di Gloria Rosboch, l’insegnante di sostegno di Castellamonte, nel torinese, sparita nel nulla il 13 gennaio scorso dopo aver detto agli anziani genitori con cui vive che sarebbe andata a una riunione a scuola e ritrovata morta uccisa, in un bosco di Rivara, nel Canavese. Principale indagato per quel decesso – come noto – è il 22enne Gabriele Defilippi, uno dei tre arrestati per l’omicidio, insieme al complice-amante Roberto Obert, 54 anni, e alla madre, Caterina Abbattista, 45.

Proprio Obert ha ricostruito i particolari di quanto accaduto: “Era seduta davanti. Io guidavo e dietro a lei c’era Gabriele. Lui la intortava”. A un certo punto Defilippi chiede il cellulare alla Rosboch “perché la Finanza potrebbe intercettarci” e lei glielo dà cadendo nella sua trappola, che le è poi costata la vita. Secondo quanto ricostruito, Luisa, la mamma dell’insegnante, l’aveva avvertita: “Mi raccomando, Gloria, se si fa vivo Gabriele, non vederlo da sola. Chiama anche me, vengo io con te, o qualcheduno verrà”.

“È stata peraltro entusiasta di vedermi, abbiamo parlato, è stata contenta, ha avuto… ha avuto le spiegazioni che ha avuto, le ho detto che c’era questa persona che le avrebbe restituito…”, ha rivelato invece Gabriele Defilippi, facendo riferimento a un prestito fatto un anno prima proprio da Gloria Rosboch. Obert ricostruisce ancora: “Ha dato il cellulare a Gabriele tranquillamente. Lei è tranquilla perché conosce benissimo lui. Lui parla, del più e del meno, dei corsi della graduatoria, è tranquilla e beata, perché sta parlando con lui. Lui la intortava, lei non se ne rende neanche conto di dove sta andando!”.

Defilippi lo accusa poi: “L’hai uccisa tu”, ma Obert non ci sta e ribatte: “Peccato che era già morta. Era già morta quella poverina! E chi tirava la corda coi guanti? Tu tiravi… hai tirato la corda coi guanti! Talmente questa qui… eh… stava parlando con te… l’hai intortata… e in un men che non si dica gli hai… l’hai… l’hai… tirato il collo coi… col cappio…. e tiravi a due mani…con tutta la tua forza!”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM