Cadavere ritrovato nel maceratese: è la pittrice scomparsa?

Renata Rapposelli
Renata Rapposelli (foto dal web)

Potrebbe essere di Renata Rapposelli, pittrice di sessantaquattro anni svanita il giorno 9 ottobre ad Ancona, il cadavere trovato vicino Macerata, in avanzato stato di decomposizione, a Tolentino, nella zona di Abbadia di Fiastra, in contrada Pianarucci. Il corpo privo di vita è stato trovato da un uomo di passaggio intorno alle 17 di venerdì pomeriggio. Soltanto ieri mattina è stato però possibile recuperarlo dal letto del fiume Chienti. Per la sparizione della donna sono indagati per concorso in omicidio il figlio e l’ex marito, Simone e Giuseppe Santoleri. Il loro avvocato, Gianluca Carradori, ha spiegato: “Ovviamente, Simone spera che quel corpo non appartenga alla madre e che possa essere ancora viva”.

Molti sono però i fattori per i quali viene ricollegato quel cadavere di donna a Renata Rapposelli. La donna senza vita indossava “pantaloni maculati e scarpe da ginnastica” e “un giubbotto scuro”, come riportano le cronache locali. Simone Santoleri spiegò a ‘Chi l’ha visto?’ che la madre, al momento della scomparsa, “aveva una giacca scura, maglia o pantaloni leopardati, scarpe da tennis e una grande borsa bianca e nera”. Inoltre, la donna ritrovata cadavere aveva “una collanina con il Tao al collo”. Saranno gli accertamenti medico-legali e l’autopsia a sciogliere qualche dubbio su quel cadavere senza nome trovato nel fiume Chienti.

Su quel corpo privo di vita, inoltre, sarebbe stata trovata una ciocca di capelli di colore chiaro attaccata al cranio. La Procura di Macerata ha aperto un fascicolo contro ignoti per occultamento e distruzione di cadavere. Sulla scomparsa della pittrice, intanto, proseguono le indagini: secondo la trasmissione ‘Quarto Grado’, Renata Rapposelli sarebbe stata vista alle 17 del 9 ottobre in una farmacia di Tortoreto Lido, distante pochi km da Giulianova, dove avrebbe comprato un farmaco. Questa versione dei fatti smentirebbe quanto hanno sempre dichiarato in queste settimane il figlio e l’ex marito della donna.

 

GM