Matteo Renzi ha fatto il punto sulla situazione politica in cui versa l’Italia. Il Paese non è affatto stabile e non è da escludere il fatto che si possa andare alle urne a breve. Intanto il politico toscano condivide la sua visione.
Matteo Renzi ha detto la sua sulla situazione politica in cui versa l’Italia in questo momento. Il Paese non è affatto sicuro sul suo futuro e le spaccature della classe dirigente non aiutano affatto. L’ex leader del PD ha detto la sua ai microfoni di Radio 24. Ecco le sue parole:
“Mi sembra saggio che nessuno di noi stia dentro il governo, io non ci sarò. Nessuno di noi chiede la benché minima poltrona, anche quella di commissario. Questo dibattito è politichese: il governo populista ha fallito. Per 14 mesi ci hanno detto che loro erano la speranza e avrebbero rivoluzionato l’Italia, dicevano che avrebbero governato per 30 anni con questa opposizione, invece non sono arrivati neanche a 30 mesi”.
LEGGI ANCHE —> Crisi nei comuni di tutta Italia, eppure Salvini annulla concorso
Matteo Renzi: “Dovevano governare 30 anni non hanno neanche raggiunto i 30 mesi”
“Le tecniche partitiche e le formule coalizionali non sono il mio forte. Ma penso che se si ha a cuore l’Italia non si apre una crisi al buio. Salvini a forza di stare sulle spiagge è tornato e ha detto che vuole pieni poteri. E stiamo parlando di un ministro dell’Interno. Il punto è che lui ha perso e ora è aggrappato alla poltrona e sta mettendo a rischio i risparmi degli italiani con il possibile aumento dell’Iva al 25% se si va al voto a ottobre.
Si sistemi l’Iva poi vinca il migliore. Faccio un appello a Salvini. Scegli tu il collegio, a me va bene Firenze o Milano, Senato o Camera. Io non ho paura di scontrarmi con lui. Se il Pd va al 25% alle elezioni è un grande successo invece se l’Iva va al 25% per colpa delle clausole che scattano per colpa di Salvini, allora questi sono problemi per tutti.
L’Italia non tocca più palla in Europa, e dico purtroppo. E aggiungo che è un pessimo campanello d’allarme anche la crisi della Germania. Ma sia Conte che Salvini sono incapaci di gestire alcun dossier a livello europeo”.