Rocco Schiavone, stasera in replica in attesa della nuova stagione

Rocco Schiavone in replica sulla Rai in attesa della terza stagione

Stasera su Rai 2 alle ore 21:20 andrà in replica la seconda stagione di Rocco Schiavone, la serie super amata dagli italiani. Il successo degli ascolti si è confermato con la seconda stagione, che lo scorso ottobre debuttò con 3 milioni 172 mila telespettatori e uno share del 13,94%. La prima stagione di Rocco Schiavone, composta da sei episodi, è andata in onda dal novembre al dicembre 2016, mentre i quattro episodi della seconda sono stati trasmessi dall’ottobre al novembre 2018, sempre su Rai2.

LEGGI ANCHE: ANTICIPAZIONI TV, ROCCO SCHIAVONE 2 SFIDA GLI ULTIMI EPISODI DI HARRY QUEBERT

Rocco Schiavone, in arrivo la terza stagione

Sarà un’attesa relativamente breve, quella dei fan di Rocco Schiavone: le riprese della terza stagione della serie con Marco Giallini nei panni del Vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini, sono cominciate già da un bel po’, a Marzo. Ambientata come di consueto tra la Valle d’Aosta e Roma, la serie tornerà in onda sulla Rai con le nuove puntate in autunno, sempre in prima serata.

Prodotta da Cross Productions, RaiFiction e Beta Film e sceneggiata dallo stesso Manzini con Maurizio Careddu, si ispira alla serie di gialli firmati dallo scrittore e pubblicati da Sellerio Editore. Con la regia di Simone Spada e la fotografia di Fabrizio Lucci, le riprese delle quattro nuove puntate sono iniziate lunedì 11 marzo. Si intitoleranno La vita va avanti, L’Accattone, Après le boule passe e Fate il vostro gioco. Verosimilmente tratti dagli ultimi due romanzi Fate il vostro gioco e Rien ne va plus, usciti rispettivamente nel 2018 e 2019.

Secondo le anticipazioni ufficiali sulla nuova stagione, la trama di Rocco Schiavone 3 prenderà ancora una volta le mosse dai romanzi di Antonio Manzini.

  • L’accattone: il racconto apparve per la prima volta nel 2012, isolato in una antologia di diversi autori. In un secondo momento è stato invece inserito in una raccolta interamente dedicata al personaggio di Schiavone. Il titolo è Cinque indagini romane per Rocco Schiavone.
  • Après la boule passe: il romanzo è incentrato sul tema della ludopatia, esattamente come il seguente. Il titolo è tratto da una delle note formule usate nei casinò dai croupier, in questo caso per avvertire il cambio di turno del mazziere.
  • Fate il vostro gioco: Schiavone è alle prese con l’omicidio di un anziano, avvenuto nel casinò di Saint-Vincent. L’accaduto lo costringerà ad entrare in contatto con i giocatori d’azzardo, cercando di capire la loro ossessione e a quali dinamiche collaterali vanno incontro.
    Altre fonti riportano come materiale d’ispirazione dei prossimi episodi anche il racconto L’eremita. Risale al 2017 e incentrato sulla morte di un vecchio prete in una chiesa sconsacrata.