La situazione meteo non sembra migliorare ed un nuovo ciclone è pronto ad abbattersi sulla penisola. Previsti altri temporali e raffiche di vento
Sembrava migliorare il quadro metereologico nella giornata di ieri, ed invece oggi è pronto ad abbattersi sull’Italia un nuovo ciclone. A rischio molte zone della penisola, con la possibile caduta di forti piogge, temporali ma anche nevicate su molte regioni del Paese. Scopriamo quali sono le zone più colpite da questa nuova ondata di maltempo.
Dopo una mattinata in cui dovrebbe cadere qualche lieve pioggerellina, al pomeriggio una nuova perturbazione avanzerà a grandi passi verso il Nordovest. Qui le piogge cadranno sulla Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria. Inoltre bisogna fare molta attenzione, visto che potrebbee cadere neve anche a bassa quota.
Tra il pomeriggio e la sera, peggiorerà ulteriormente il tempo, con una situazione metereologica che si mostrerà sempre più minacciosa sempre sull’area occidentale del Nord con piogge via via sempre più diffuse ed intense. Durante questa fascia oraria, i temporali dovrebbero assumere un carattere di forte rovescio e nubifragio su Piemonte e Liguria.
Abbondanti nevicate invece cadranno sull’arco alpino. Nei giorni successivi, questa perturbazione dovrebbe spostarsi verso Nordest. A rischio di intense precipitazioni saranno tutta l’area alpina e prealpina centro orientale, l’alta Lombardia, l’Emilia, il Levante ligure e le coste settentrionali della Toscana. Andiamo adesso a vedere nello specifico, meteo e temperature della giornata di oggi.
Meteo, giovedì 14 novembre
La pesante ondata perturbata, di origine mediterranea, che ha colpito gran parte dell’Italia in questi giorni, si sta esaurendo. Ma per l’Italia non si ha pace, ed è in arrivo un nuovo ciclone di origine atlantica. La perturbazione arriverà dalla Francia e colpirà soprattutto il NordOvest, con Piemonte e Valle d’Aosta che subiranno tutta la potenza del ciclone. Con l’evolversi della giornata, piogge in arrivo sull’Emilia Romagna e pianure del Triveneto, in intensificazione la notte, rovesci in Liguria con temporali sul Levante. Piogge violenti anche sulla Sardegna. Andiamo a vedere nello specifico, che tempo ci sarà oggi.
Sulle regioni del Nord Italia, in arrivo piogge e temporali piuttosto violenti. COme abbiamo anticipato, le prime regioni ad essere colpite, saranno Piemonte e Valle d’Aosta. In giornata si svilupperanno temporali anche su Liguria e pianure sul Triveneto. Nevicate anche a bassa quota in piemonte. Le temperature sono in netto calo, con valori massimi dai 6 ai 12 gradi.
Nelle regioni dell’Italia Centrale, tempo variabile con qualche pioggia in giornata, su gran parte delle regioni. Tempo in peggioramento nella sera sulla Sardegna, dove arriveranno dei veri e propri temporali. Piogge anche su Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche. Qui le temperature restano stabili, con valori massimi che andranno dai 14 e 17 gradi.
Infine sulle regioni del Sud Italia, regna anche qui la variabilità. Alcune piogge continueranno a persistere, specialmente sul versante Tirrenico e Appennino. Continueranno ad essere colpite da piogge e maltempo, le regioni della Campania, Calabria e Sicilia. Nonostante le condizioni metereologiche avverse, le temperature aumenteranno di qualche grado, con valori che oscilleranno dai 17 ai 22 gradi.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità Meteo, CLICCA QUI !